Descrizione

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'aiuto offerto può essere sia organizzativo che economico.
Quando si ottiene un patrocinio, è obbligatorio inserire lo stemma dell'ente su tutte le comunicazioni dell'iniziativa patrocinata.
Il patrocinio può essere concesso per:
- manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale
- convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale.
Il patrocinio può essere chiesto da:
- enti locali singoli e associati
- enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro
- istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale
- associazioni o altri enti che svolgono attività attinenti a quelle dell'Amministrazione.
I soggetti pubblici o privati che intendono svolgere attività di interesse per la comunità locale, possono richiedere la concessione del patrocinio e/o la concessione di benefici diretti o indiretti ai sensi del Regolamento n. 113 approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 14/03/2024 e del Regolamento n.114 approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 14/03/2024.
La richiesta è attivabile predisponendo la pratica da inoltrare al Comune in modalità telematica, con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento; l'ufficio risponderà alla richiesta entro 10 giorni dal ricevimento.