Descrizione

Formazione e aggiornamento delle liste di leva
L’Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva, nelle quali sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiranno 17 anni di età dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
La lista di leva viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni; quindi, viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto militare.
Aggiornamento ruoli matricolari
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari.
Nel caso in cui i dati non siano presenti nella lista leva/ruoli matricolari del comune di residenza, la relativa richiesta deve essere presentata al Centro Documentale competente (ex Distretto militare). L’Ufficio Documentale di Milano è raggiungibile al seguente link: L'Ufficio Documentale di Milano - Esercito Italiano.