A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La dichiarazione di residenza può essere presentata attraverso uno dei seguenti canali:
Occorre compilare il modulo in tutte le sue parti, quelle obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco, firmarlo (devono sottoscriverlo tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza) e allegare copia di un documento. Può essere richiesta, a seconda del caso, anche ulteriore documentazione. Per i cittadini stranieri, verificare la documentazione necessaria (ad es. permesso di soggiorno).
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto-legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni, attraverso la Polizia Locale, l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
In caso di dubbi, si raccomanda di contattare l’Ufficio Anagrafe, anche telefonicamente. Un preventivo contatto è vivamente consigliato anche in caso di presentazione della dichiarazione di residenza per via telematica. Una volta che la dichiarazione di residenza è stata presentata, non sarà più possibile ritirarla. Per le pratiche con provenienza dall’estero, si raccomanda di contattare prima l’Ufficio Anagrafe.
Nella sezione "Documenti" della corrente pagina è disponibile la seguente modulistica scaricabile in formato PDF:
Nel caso di presentazione di dichiarazioni attraverso posta elettronica e di sottoscrizione con firma autografa, il dichiarante deve sempre allegare un documento di identità in corso di validità.
Il documento di identità è obbligatorio per tutti i maggiorenni e, in ogni caso, per chi trasferisce la residenza dall’estero. Non è necessario per le pratiche presentate sul portale ANPR.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
|
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni. Il termine per l'iscrizione anagrafica è di 2 giorni lavorativi.
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio