Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, l'Amministrazione verifica la documentazione inviata.
Successivamente comunica l'avvio del procedimento al broker assicurativo il quale procede con tutte le attività conseguenti. La comunicazione di apertura del sinistro sarà inviata al richiedente per notificare i riferimenti della compagnia di assicurazione che segue la pratica (nominativo, numero di telefono e indirizzo).
L'Amministrazione redige infine una relazione di competenza da inviare successivamente al broker.
Domanda di risarcimento danni per incidente
Copia del documento d'identità
Copia del rapporto delle autorità intervenute
Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
Dichiarazioni testimoniali rese
Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino
Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.